Competenze
- Lavori pubblici
- Analisi delle necessità e predisposizione atti di programmazione: Predisposizione del Piano Triennale delle OO.PP. e relative variazioni.
- Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d'appalto di lavori / concorsi di progettazione/ concorsi di idee/ project financing/ concessioni di lavori pubblici/ locazione finanziaria di opere pubbliche.
- Affidamenti incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione), direzione lavori, misura e contabilità, collaudo.
- Adempimenti richiesti dall’ANAC, etc.
- Approvazione progetti esecutivi, atti di collaudo e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe.
- Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, subappalti, varianti, risoluzioni contrattuali, riserve, accordi bonari, predisposizione accordi bonari e atti transattivi ecc.).
- Pubblicazione bandi ed esiti di gara.
- Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, MEF, Ufficio del Genio civile, Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, E.N.E.L., ecc.
- Verifica e validazione progetti.
- Convocazione e gestione conferenze di Settori per la realizzazione di lavori pubblici.
- Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito a ogni singolo lavoro effettuato.
- Verifica regolarità contributiva professionisti ed imprese appaltatrici.
- Espropri
- Acquisizione di fabbricati o di aree private per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità /costituzione di servitù o di altri diritti reali su beni immobili indispensabili e funzionali alla realizzazione di impianti o di opere di pubblica utilità.
- Gestione procedimento espropriativo.
- Gestione cessioni volontarie ex artt. 20 co. 9 e 45 D.P.R. n. 327/01.
- Predisposizione atti amministrativi, comunicazioni di avvio procedimento espropriativo alle Ditte interessate/ determinazione e comunicazione indennità di esproprio/ liquidazione indennità/ predisposizione atti di cessione volontaria/predisposizione provvedimenti finali.
- Gestione rapporti con i concessionari e promotori dell’attività espropriativa.
- Gestione rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti, l’Agenzia delle Entrate, l’Ufficio del Registro per la registrazione, trascrizione e voltura dei decreti di espropriazione ed atti di cessione volontaria.
- Tenuta registro decreti di espropriazione definitivi.
- Adempimenti connessi ai rapporti di servizio con Prefettura, Uffici e Corti Giudiziarie, Commissione Espropri, etc.
- Servizi cimiteriali
- Gestione del servizio cimiteriale, custodia del cimitero, collaborazione con il competente Settore relativamente all’attività di polizia mortuaria.
- Verifica ed aggiornamenti Piano regolatore cimiteriale.
- Interventi di ampliamento/manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Alloggi edilizia residenziale pubblica
- Gestione Bandi Casa ERP sovvenzionata e agevolata.
- Assegnazione alloggi (verifica requisiti, scelta alloggi, determina di assegnazione, inoltro documentazione all'Agenzia Territoriale Regionale).
- Gestione inquilinato (sfratti -decadenze, annullamenti, rescissione-, sgomberi, richieste di manutenzione, istruttoria cambi alloggi, volture, ospitalità, disdette, rinunce, ricalcolo affitti).
- Gestione SGATE (bonus gas, bonus elettrico, rendicontazione contabile e processo di rimborso maggiori oneri).
- rapporti con l’ATER.
- Edilizia privata
- Gestione e istruttoria dei procedimenti in materia di edilizia fino all’adozione del provvedimento finale: comunicazione di Inizio/fine Lavori - Dichiarazione Inizio Attività - Segnalazione Certificata Inizio Attività - Permesso di Costruire - Permesso di costruire in sanatoria etc. - condoni edilizi - provvedimenti autorizzatori presupposti di competenza del comune.
- Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni per il rilascio dei pareri consultivi o vincolanti - rapporti con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio.
- Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi alle attività del Settore compresa certificazione di conformità edilizia (agibilità), certificati di Destinazione Urbanistica.
- Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti - verifica di esposti e segnalazioni - (in collaborazione con l’Ufficio di polizia locale: verifiche d'ufficio sulle attività edilizie in corso - sopralluoghi sui cantieri - verbali di contestazione) - ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi - Irrogazione sanzioni amministrative.
- Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata.
- Istruttoria e/o pareri nell’ambito delle procedure SUAP.
- Urbanistica
- Gestione del Piano Regolatore Generale – P.R.G.: Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici - correzioni errori materiali.
- Gestione Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa pubblica o privata - Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata - Piani Particolareggiati - Piani per l'Edilizia Economico e Popolare –P.E.E.P. – interventi di edilizia sociale - Piani per Insediamenti Produttivi (P.I.P.) - Programmi Integrati, etc...
- Predisposizione di piani o programmi per l'ammissione a bandi di finanziamento e coordinamento delle attività conseguenti al finanziamento di piani o programmi.
- Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e varianti agli stessi, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata: predisposizione degli annunci di pubblicazione per la redazione dei manifesti da destinare alla pubblica affissione, per la pubblicazione su quotidiani locali, sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet del comune.
- Usi civici
- Usi civici e gestione delle terre civiche.
- Catasto incendi
- Censimento delle aree percorse da fuoco.
- Pianificazione tratturo
- Procedimenti in materia di contributi per l'abbattimento barriere architettonice
- Demanio
- Manutenzione ordinaria e straordinaria / realizzazione opere / gestione contributi e finanziamenti.
- Gestione concessioni aree tratturali e demaniali: istruttoria – avvio del procedimento - provvedimento amministrativo - concessione-contratto - gestione del rapporto contrattuale/ conferenze di Settori per il rilascio delle concessioni.
- Autorizzazioni occupazione temporanea: istruttoria, avviso di avvio del procedimento, provvedimento di autorizzazione.
- Accertamento canoni, recupero morosità.
- Gestione ed aggiornamento del Piano disciplinante l’uso dei beni demaniali.
- Redazione di Regolamenti e loro aggiornamento o modifica.
- Definizione pratiche di concessione in sanatoria.
- Gestione sistema informativo demanio.
- Protezione civile
- Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.
- Redazione di apposite convenzioni regolanti il rapporto tra il Comune e gli enti interessati nella gestione delle emergenze (associazioni di volontariato, ASL ed enti del SSN, Forze dell’Ordine etc...
- Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile.
- Attività di prevenzione: stesura/aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile - Interventi di manutenzione generici su rii, arginature e litorali - Formazione e gestione del Gruppo comunale volontari Protezione civile - Coordinamento delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio comunale.
- Assicurazioni e sinistri
- Gestione assicurazioni diverse da quelle RCA.
- Individuazione del Broker tramite gara e gestione dei rapporti con lo stesso.
- Responsabilità civile e amministrativa patrimoniale della pubblica amministrazione (cura delle scadenze con predisposizione degli atti di gara, pagamento premi.
- Gestione autoparco
- Manutenzione dei mezzi.
- Ambiente
- Procedure ambientali ex D.lgs n. 152/2006.
- Acustica ambientale.
- Procedimenti per autorizzazioni ambientali, di bonifica e messa in sicurezza delle acque inquinate ci competenza comunale.
- Bonifica di siti potenzialmente contaminati e gestione delle procedure bonifica ai sensi del D.lgs. 152/2006.
- Gestione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d’ufficio.
- Predisposizione di istruttorie e/o pareri nell'ambito delle procedure del SUAP in materia di emissioni in atmosfera di impianti industriali.
- Studio e gestione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica – partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza provinciale, regionale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza provinciale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili, etc.
- Elettromagnetismo.
- Raccolta rifiuti: verifica delle novità normative in tema di riorganizzazione degli ATO nel servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani - attività di spazzamento di vie e piazze - procedure di affidamento del servizio del ciclo integrato dei rifiuti - gestione e controllo dei contratti di raccolta, smaltimento e conferimento rifiuti - adempimenti previsti dalle normative nazionali in materia di comunicazione dei dati.
- Attività di disinfezione e disinfestazione.
- Gestione dei rapporti giuridico-amministrativi con soggetti esterni gestori di servizi pubblici locali (ATO – società partecipate, concessionari, etc..) afferenti le competenze del Settore (servizio raccolta rifiuti, servizio idrico integrato, gas, etc.).
- Servizio manutenzioni
- Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e del demanio –eventuali affidamenti a terzi e gestione contratti.
- Manutenzioni immobili (edifici comunali – strade - scuole – parchi) compresi interventi di piccola manutenzione sulle proprietà comunali.
- Gestione e manutenzione e conservazione impianti elettrici, riscaldamento e condizionamento negli edifici ed impianti comunali.
- Gestione del personale operaio addetto a servizi esterni.
- Interventi di censimento e smaltimento eternit immobili comunali.
- Manutenzione e verifiche impianti termici immobili comunali e scuole /attrezzature ed impianti antincendio.
- Protezione civile
- Collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze - gestione emergenze - rapporti con Enti ed Istituzioni facenti parte il Sistema Provincia Regione Stato - attivazione delle procedure contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile – superamento dell'emergenza.
- Organizzazione e gestione del magazzino delle scorte
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2024, 10:47