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Settore Finanziario

L’area finanziaria gestisce le entrate tributarie.

Municipium

Competenze

  • Contabilità e bilancio

- Supporto alla predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relative variazioni.

- Predisposizione del rendiconto della gestione.

- Supporto alla predisposizione del PEG.

- Predisposizione dei certificati del bilancio di previsione e del rendiconto.

- Elaborazione indicatori di bilancio.

- Controllo finanziario di gestione e monitoraggio degli obiettivi del patto di stabilità.

- Salvaguardia degli equilibri di bilancio e verifiche sistematiche dell'andamento della gestione.

- Gestione dell'indebitamento dell'Ente (gestione amministrativa e contabile mutui).

- Verifiche di cassa.

- Elaborazione e gestione della convenzione del Servizio di Tesoreria.

- Relazioni con l’Istituto Tesoriere.

- Relazioni con l’Organo di revisione contabile. 

- Predisposizione ed aggiornamento del Regolamento di Contabilità.

- Applicazione del nuovo sistema contabile armonizzato a regime.

- Gestione contabilità economica.

- Gestione degli adempimenti fiscali dell'Ente (IVA, Irap, etc).

- Gestione del sistema dello split payment.

- Gestione movimenti finanziari derivanti dall'attività amministrativa dell'Ente in parte corrente (verifica impegni di spesa ed emissione mandati di pagamento, verifica entrate dell'Ente ed emissione reversali d'incasso, nonché correttezza procedure degli uffici).

- Gestione entrate in conto capitale e spese da investimenti.

- Controllo contabile dei piani di ammortamento dei mutui.

- Tenuta degli inventari dei beni immobili.

- Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni.

- Gestione delle spese in economia.

- Gestione partecipate.

  • Economato
  • Gestione economica del personale

- Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale.

- Emissione periodica dei mandati di pagamento per la Tesoreria relativamente a: competenze lorde - contributi previdenziali da versare all'INPDAP ed INPS – IRAP - ritenute operate ai dipendenti per assicurazioni, prestiti, quote sindacali – ritenute IRPEF operate ai dipendenti.

- Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di: Relazione al Conto Annuale - Conto Annuale - Rendiconto trimestrale.

- Procedura DMA 2 (Denuncia mensile analitica). Trasmissione mensile all’INPDAP per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente.

- Procedura UNIEMENS: trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato ed ai soggetti inseriti in cantieri di lavoro.

- Elaborazione dei modelli CUD.

- Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770.

- Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e successiva emissione dei mandati di pagamento.

- Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza: ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici.

- procedura Nuova Passweb per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti.

- Progetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR): compilazione dei progetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie.

- Procedure previdenziali per ricongiunzione da o verso altre casse pensionistiche, riscatto di periodi di studio e di Settori vari, computo del servizio militare, accertamento della posizione assicurativa, contribuzione volontaria: predisposizione della pratica relativa alla ricostruzione della carriera, alla certificazione dei Settori svolti e degli emolumenti annui contributivi percepiti.

- Note di debito per le quote pensione a carico dell'Ente: versamento, previa verifica, delle quote contributive richieste dall'INPDAP, relative ai benefici contrattuali maturati dai dipendenti dopo la cessazione dal servizio per collocamento a riposo.

- Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale.

- Previsione della spesa del personale.

- Monitoraggio dell’andamento della spesa per il personale.

- Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale.

- Gestione del Fondo risorse decentrate del personale: costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo.

  • Controllo strategico e di gestione

- Controllo strategico: definizione dei documenti di programmazione, degli strumenti di monitoraggio e della reportistica – monitoraggio attuazione obiettivi strategici - predisposizione del report da presentare al Nucleo di Valutazione e all'Amministrazione - supporto predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP).

- Controllo di gestione: supporto alla predisposizione del Piano degli Obiettivi e delle Performance (obiettivi di PEG) - predisposizione del PEG provvisorio – monitoraggio raggiungimento obiettivi attraverso l’analisi per indicatori e analisi degli scostamenti.

- Supporto al Nucleo di Valutazione nella procedura di valutazione della performance.

- Valutazione del costo dei servizi ed economicità della gestione delle risorse di bilancio.

- Controllo della qualità dei servizi erogati sia direttamente che indirettamente mediante organismi gestionali esterni con metodologie dirette a misurare la soddisfazione degli utenti esterni ed interni all’Ente.

- Inventario.

  • Tributi

- Gestione e riscossione tributi ed entrate patrimoniali del comune in collaborazione con gli altri Settori: entrate tributarie dell’Ente: (IMU, TASI, TARI, imposta di soggiorno o etc.) - imposta sulla pubblicità e diritto di pubblica affissione, Cosap - lampade votive, etc...

- Predisposizione, verifica ed aggiornamento dei regolamenti dei tributi e delle entrate patrimoniali comunali.

- Attività di accertamento e controllo.

- Gestione procedimenti di concessione a terzi del Servizio di riscossione coattiva - Gestione delle fasi propedeutiche all'attività di riscossione coattiva (predisposizione ruoli e loro gestione).

- Gestione rapporti con i contribuenti per informazioni, istruttorie accertamenti, verifica richieste di autotutela e rimborsi - rapporti con i professionisti del Settore - Attività di informazione esterna attraverso i diversi canali (sito, comunicazioni mirate e manifesti).

- Bonifica delle banche dati – Verifica/ampliamento della base imponibile - Verifica del corretto classamento delle unità immobiliari / collaborazione con Agenzia delle Entrate - Contenzioso tributario e autotutela.

  • Patrimonio

- Alienazioni patrimoniali: istruttoria – perizia tecnica - predisposizione Piano delle valorizzazioni e alienazioni – procedure di alienazione: determinazione a contrattare – procedure di gara – schema ed approvazione contratti.

- Acquisizioni al patrimonio: istruttoria, - perizia tecnica - deliberazione, determinazione a contrattare, schema contratto di compravendita.

- Costituzione/estinzione diritti di servitù e di superficie: istruttoria, perizia tecnica, determinazione a contrattare - schema contratto di compravendita.

- Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica: istruttoria, - perizia tecnica - deliberazione, determinazione a contrattare, schema contratto di compravendita.

- Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione): istruttoria, - perizia tecnica - deliberazione, determinazione a contrattare, schema contratto di compravendita.

- Gestione servizi relativi al patrimonio comunale: capitolato/atto di cottimo di Settori, determinazione a contrattare, affidamento gestione del contratto.

- Sdemanializzazione strade o altri beni demaniali: istruttoria - acquisizione pareri e provvedimenti amministrativi conseguenti.

- Classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio disponibile a patrimonio disponibile): acquisizione pareri - provvedimenti amministrativi conseguenti.

- Autorizzazione interventi su patrimonio comunale.

- Atti di vincolo su beni immobili.

- Verifica valutazione interesse culturale: trasmissione alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della relazione tecnica e storica dei beni oggetto di verifica dell’interesse culturale - eventuale esercizio di prelazione sui beni vincolati - richiesta di autorizzazione alla vendita di beni vincolati.

- Trasmissione elenco beni di proprietà comunale fabbricati e terreni al Dipartimento del Tesoro Ministero dell’Economia e delle Finanze – invio schede dei beni e aggiornamento annuale. 

- Inserimento e verifica dell’inventario dei beni immobili e aggiornamento.

- Aggiornamento del Regolamento sulla gestione e alienazione del patrimonio immobiliare comunale.

- Acquisizione al demanio stradale con Legge n. 488/98 (cd “usucapione amministrativa”).

- Controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà ed eventuale predisposizione delle relative pratiche catastali.

- Illuminazione pubblica: appalto manutenzione impianti comunali - gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali - rapporti con il concessionario del servizio.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

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Sede principale

Municipio

Viale Regina Elena, 8a, 86030 Tavenna CB, Italia

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2024, 10:48

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