Seguici su
Cerca

Settore Tecnico

L'area tecnica comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.

Municipium

Competenze

  • Lavori pubblici

- Analisi delle necessità e predisposizione atti di programmazione: Predisposizione del Piano Triennale delle OO.PP. e relative variazioni.

- Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d'appalto di lavori / concorsi di progettazione/ concorsi di idee/ project financing/ concessioni di lavori pubblici/ locazione finanziaria di opere pubbliche.

- Affidamenti incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione), direzione lavori, misura e contabilità, collaudo.

- Adempimenti richiesti dall’ANAC, etc.

- Approvazione progetti esecutivi, atti di collaudo e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe.

- Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, subappalti, varianti, risoluzioni contrattuali, riserve, accordi bonari, predisposizione accordi bonari e atti transattivi ecc.).

-  Pubblicazione bandi ed esiti di gara.

- Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, MEF, Ufficio del Genio civile, Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, E.N.E.L., ecc.

- Verifica e validazione progetti.

- Convocazione e gestione conferenze di Settori per la realizzazione di lavori pubblici.

- Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito a ogni singolo lavoro effettuato.

- Verifica regolarità contributiva professionisti ed imprese appaltatrici.

  • Espropri

- Acquisizione di fabbricati o di aree private per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità /costituzione di servitù o di altri diritti reali su beni immobili indispensabili e funzionali alla realizzazione di impianti o di opere di pubblica utilità.

- Gestione procedimento espropriativo.

- Gestione cessioni volontarie ex artt. 20 co. 9 e 45 D.P.R. n. 327/01.

- Predisposizione atti amministrativi, comunicazioni di avvio procedimento espropriativo alle Ditte interessate/ determinazione e comunicazione indennità di esproprio/ liquidazione indennità/ predisposizione atti di cessione volontaria/predisposizione provvedimenti finali.

- Gestione rapporti con i concessionari e promotori dell’attività espropriativa.

- Gestione rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti, l’Agenzia delle Entrate, l’Ufficio del Registro per la registrazione, trascrizione e voltura dei decreti di espropriazione ed atti di cessione volontaria.

- Tenuta registro decreti di espropriazione definitivi.

- Adempimenti connessi ai rapporti di servizio con Prefettura, Uffici e Corti Giudiziarie, Commissione Espropri, etc.

  • Servizi cimiteriali

- Gestione del servizio  cimiteriale, custodia del cimitero, collaborazione con il competente Settore relativamente all’attività di polizia mortuaria.

- Verifica ed aggiornamenti Piano regolatore cimiteriale.

- Interventi di ampliamento/manutenzione ordinaria e straordinaria.

  • Alloggi edilizia residenziale pubblica

- Gestione Bandi Casa ERP sovvenzionata e agevolata.

- Assegnazione alloggi (verifica requisiti, scelta alloggi, determina di assegnazione, inoltro documentazione all'Agenzia Territoriale Regionale).

- Gestione inquilinato (sfratti -decadenze, annullamenti, rescissione-, sgomberi, richieste di manutenzione, istruttoria cambi alloggi, volture, ospitalità, disdette, rinunce, ricalcolo affitti).

- Gestione SGATE (bonus gas, bonus elettrico, rendicontazione contabile e processo di rimborso maggiori oneri).

- rapporti con l’ATER.

  • Edilizia privata

- Gestione e istruttoria dei procedimenti in materia di edilizia fino all’adozione del provvedimento finale: comunicazione di Inizio/fine Lavori - Dichiarazione Inizio Attività - Segnalazione Certificata Inizio Attività - Permesso di Costruire - Permesso di costruire in sanatoria etc. - condoni edilizi - provvedimenti autorizzatori presupposti di competenza del comune.

- Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni per il rilascio dei pareri consultivi o vincolanti - rapporti con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio.

- Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi alle attività del Settore compresa certificazione di conformità edilizia (agibilità), certificati di Destinazione Urbanistica.

- Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti - verifica di esposti e segnalazioni - (in collaborazione con l’Ufficio di polizia locale: verifiche d'ufficio sulle attività edilizie in corso - sopralluoghi sui cantieri - verbali di contestazione) - ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi - Irrogazione sanzioni amministrative.

- Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata.

- Istruttoria e/o pareri nell’ambito delle procedure SUAP.

  • Urbanistica

- Gestione del Piano Regolatore Generale – P.R.G.: Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici - correzioni errori materiali.

- Gestione Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa pubblica o privata - Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata - Piani Particolareggiati - Piani per l'Edilizia Economico e Popolare –P.E.E.P. – interventi di edilizia sociale - Piani per Insediamenti Produttivi (P.I.P.) - Programmi Integrati, etc...

- Predisposizione di piani o programmi per l'ammissione a bandi di finanziamento e coordinamento delle attività conseguenti al finanziamento di piani o programmi.

- Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e varianti agli stessi, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata: predisposizione degli annunci di pubblicazione per la redazione dei manifesti da destinare alla pubblica affissione, per la pubblicazione su quotidiani locali, sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet del comune.

  • Usi civici

- Usi civici e gestione delle terre civiche.

  • Catasto incendi

- Censimento delle aree percorse da fuoco.

  • Pianificazione tratturo
  • Procedimenti in materia di contributi per l'abbattimento barriere architettonice
  • Demanio

- Manutenzione ordinaria e straordinaria / realizzazione opere / gestione contributi e finanziamenti.

- Gestione concessioni aree tratturali e demaniali: istruttoria – avvio del procedimento - provvedimento amministrativo - concessione-contratto - gestione del rapporto contrattuale/ conferenze di Settori per il rilascio delle concessioni.

- Autorizzazioni occupazione temporanea: istruttoria, avviso di avvio del procedimento, provvedimento di autorizzazione.

- Accertamento canoni, recupero morosità.

- Gestione ed aggiornamento del Piano disciplinante l’uso dei beni demaniali. 

- Redazione di Regolamenti e loro aggiornamento o modifica.

- Definizione pratiche di concessione in sanatoria.

- Gestione sistema informativo demanio.

  • Protezione civile

- Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

- Redazione di apposite convenzioni regolanti il rapporto tra il Comune e gli enti interessati nella gestione delle emergenze (associazioni di volontariato, ASL ed enti del SSN, Forze dell’Ordine etc...

- Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile.

- Attività di prevenzione: stesura/aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile - Interventi di manutenzione generici su rii, arginature e litorali - Formazione e gestione del Gruppo comunale volontari Protezione civile - Coordinamento delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio comunale.

  • Assicurazioni e sinistri

- Gestione assicurazioni diverse da quelle RCA.

- Individuazione del Broker tramite gara e gestione dei rapporti con lo stesso.

- Responsabilità civile e amministrativa patrimoniale della pubblica amministrazione (cura delle scadenze con predisposizione degli atti di gara, pagamento premi.

  • Gestione autoparco

- Manutenzione dei mezzi. 

  • Ambiente

- Procedure ambientali ex D.lgs n. 152/2006.

- Acustica ambientale.

- Procedimenti per autorizzazioni ambientali, di bonifica e messa in sicurezza delle acque inquinate ci competenza comunale.

- Bonifica di siti potenzialmente contaminati e gestione delle procedure bonifica ai sensi del D.lgs. 152/2006.

- Gestione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d’ufficio.

- Predisposizione di istruttorie e/o pareri nell'ambito delle procedure del SUAP in materia di emissioni in atmosfera di impianti industriali.

- Studio e gestione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica – partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza provinciale, regionale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza provinciale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili, etc.

- Elettromagnetismo.

- Raccolta rifiuti: verifica delle novità normative in tema di riorganizzazione degli ATO nel servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani - attività di spazzamento di vie e piazze - procedure di affidamento del servizio del ciclo integrato dei rifiuti - gestione e controllo dei contratti di raccolta, smaltimento e conferimento rifiuti - adempimenti previsti dalle normative nazionali in materia di comunicazione dei dati.

- Attività di disinfezione e disinfestazione.

- Gestione dei rapporti giuridico-amministrativi con soggetti esterni gestori di servizi pubblici locali (ATO – società partecipate, concessionari, etc..) afferenti le competenze del Settore (servizio raccolta rifiuti, servizio idrico integrato, gas, etc.).

  • Servizio manutenzioni

- Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e del demanio –eventuali affidamenti a terzi e gestione contratti.

- Manutenzioni immobili (edifici comunali – strade - scuole – parchi) compresi interventi di piccola manutenzione sulle proprietà comunali.

- Gestione e manutenzione e conservazione impianti elettrici, riscaldamento e condizionamento negli edifici ed impianti comunali.

- Gestione del personale operaio addetto a servizi esterni.

- Interventi di censimento e smaltimento eternit immobili comunali.

- Manutenzione e verifiche impianti termici immobili comunali e scuole /attrezzature ed impianti antincendio.

  • Protezione civile

- Collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze - gestione emergenze - rapporti con Enti ed Istituzioni facenti parte il Sistema Provincia Regione Stato - attivazione delle procedure contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile – superamento dell'emergenza.

  • Organizzazione e gestione del magazzino delle scorte
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Viale Regina Elena, 8a, 86030 Tavenna CB, Italia

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2024, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot