Seguici su
Cerca

Settore Tecnico

Ultima modifica 6 maggio 2024

L'area tecnica comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.

Municipium

Competenze

  • Lavori pubblici

- Analisi delle necessità e predisposizione atti di programmazione: Predisposizione del Piano Triennale delle OO.PP. e relative variazioni.

- Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d'appalto di lavori / concorsi di progettazione/ concorsi di idee/ project financing/ concessioni di lavori pubblici/ locazione finanziaria di opere pubbliche.

- Affidamenti incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione), direzione lavori, misura e contabilità, collaudo.

- Adempimenti richiesti dall’ANAC, etc.

- Approvazione progetti esecutivi, atti di collaudo e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe.

- Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, subappalti, varianti, risoluzioni contrattuali, riserve, accordi bonari, predisposizione accordi bonari e atti transattivi ecc.).

-  Pubblicazione bandi ed esiti di gara.

- Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, MEF, Ufficio del Genio civile, Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, E.N.E.L., ecc.

- Verifica e validazione progetti.

- Convocazione e gestione conferenze di Settori per la realizzazione di lavori pubblici.

- Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito a ogni singolo lavoro effettuato.

- Verifica regolarità contributiva professionisti ed imprese appaltatrici.

  • Espropri

- Acquisizione di fabbricati o di aree private per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità /costituzione di servitù o di altri diritti reali su beni immobili indispensabili e funzionali alla realizzazione di impianti o di opere di pubblica utilità.

- Gestione procedimento espropriativo.

- Gestione cessioni volontarie ex artt. 20 co. 9 e 45 D.P.R. n. 327/01.

- Predisposizione atti amministrativi, comunicazioni di avvio procedimento espropriativo alle Ditte interessate/ determinazione e comunicazione indennità di esproprio/ liquidazione indennità/ predisposizione atti di cessione volontaria/predisposizione provvedimenti finali.

- Gestione rapporti con i concessionari e promotori dell’attività espropriativa.

- Gestione rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti, l’Agenzia delle Entrate, l’Ufficio del Registro per la registrazione, trascrizione e voltura dei decreti di espropriazione ed atti di cessione volontaria.

- Tenuta registro decreti di espropriazione definitivi.

- Adempimenti connessi ai rapporti di servizio con Prefettura, Uffici e Corti Giudiziarie, Commissione Espropri, etc.

  • Servizi cimiteriali

- Gestione del servizio  cimiteriale, custodia del cimitero, collaborazione con il competente Settore relativamente all’attività di polizia mortuaria.

- Verifica ed aggiornamenti Piano regolatore cimiteriale.

- Interventi di ampliamento/manutenzione ordinaria e straordinaria.

  • Alloggi edilizia residenziale pubblica

- Gestione Bandi Casa ERP sovvenzionata e agevolata.

- Assegnazione alloggi (verifica requisiti, scelta alloggi, determina di assegnazione, inoltro documentazione all'Agenzia Territoriale Regionale).

- Gestione inquilinato (sfratti -decadenze, annullamenti, rescissione-, sgomberi, richieste di manutenzione, istruttoria cambi alloggi, volture, ospitalità, disdette, rinunce, ricalcolo affitti).

- Gestione SGATE (bonus gas, bonus elettrico, rendicontazione contabile e processo di rimborso maggiori oneri).

- rapporti con l’ATER.

  • Edilizia privata

- Gestione e istruttoria dei procedimenti in materia di edilizia fino all’adozione del provvedimento finale: comunicazione di Inizio/fine Lavori - Dichiarazione Inizio Attività - Segnalazione Certificata Inizio Attività - Permesso di Costruire - Permesso di costruire in sanatoria etc. - condoni edilizi - provvedimenti autorizzatori presupposti di competenza del comune.

- Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni per il rilascio dei pareri consultivi o vincolanti - rapporti con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio.

- Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi alle attività del Settore compresa certificazione di conformità edilizia (agibilità), certificati di Destinazione Urbanistica.

- Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi per chiarimenti tecnici riguardanti abusi edilizi presunti - verifica di esposti e segnalazioni - (in collaborazione con l’Ufficio di polizia locale: verifiche d'ufficio sulle attività edilizie in corso - sopralluoghi sui cantieri - verbali di contestazione) - ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi - Irrogazione sanzioni amministrative.

- Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata.

- Istruttoria e/o pareri nell’ambito delle procedure SUAP.

  • Urbanistica

- Gestione del Piano Regolatore Generale – P.R.G.: Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici - correzioni errori materiali.

- Gestione Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa pubblica o privata - Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata - Piani Particolareggiati - Piani per l'Edilizia Economico e Popolare –P.E.E.P. – interventi di edilizia sociale - Piani per Insediamenti Produttivi (P.I.P.) - Programmi Integrati, etc...

- Predisposizione di piani o programmi per l'ammissione a bandi di finanziamento e coordinamento delle attività conseguenti al finanziamento di piani o programmi.

- Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e varianti agli stessi, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata: predisposizione degli annunci di pubblicazione per la redazione dei manifesti da destinare alla pubblica affissione, per la pubblicazione su quotidiani locali, sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet del comune.

  • Usi civici

- Usi civici e gestione delle terre civiche.

  • Catasto incendi

- Censimento delle aree percorse da fuoco.

  • Pianificazione tratturo
  • Procedimenti in materia di contributi per l'abbattimento barriere architettonice
  • Demanio

- Manutenzione ordinaria e straordinaria / realizzazione opere / gestione contributi e finanziamenti.

- Gestione concessioni aree tratturali e demaniali: istruttoria – avvio del procedimento - provvedimento amministrativo - concessione-contratto - gestione del rapporto contrattuale/ conferenze di Settori per il rilascio delle concessioni.

- Autorizzazioni occupazione temporanea: istruttoria, avviso di avvio del procedimento, provvedimento di autorizzazione.

- Accertamento canoni, recupero morosità.

- Gestione ed aggiornamento del Piano disciplinante l’uso dei beni demaniali. 

- Redazione di Regolamenti e loro aggiornamento o modifica.

- Definizione pratiche di concessione in sanatoria.

- Gestione sistema informativo demanio.

  • Protezione civile

- Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

- Redazione di apposite convenzioni regolanti il rapporto tra il Comune e gli enti interessati nella gestione delle emergenze (associazioni di volontariato, ASL ed enti del SSN, Forze dell’Ordine etc...

- Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile.

- Attività di prevenzione: stesura/aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile - Interventi di manutenzione generici su rii, arginature e litorali - Formazione e gestione del Gruppo comunale volontari Protezione civile - Coordinamento delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio comunale.

  • Assicurazioni e sinistri

- Gestione assicurazioni diverse da quelle RCA.

- Individuazione del Broker tramite gara e gestione dei rapporti con lo stesso.

- Responsabilità civile e amministrativa patrimoniale della pubblica amministrazione (cura delle scadenze con predisposizione degli atti di gara, pagamento premi.

  • Gestione autoparco

- Manutenzione dei mezzi. 

  • Ambiente

- Procedure ambientali ex D.lgs n. 152/2006.

- Acustica ambientale.

- Procedimenti per autorizzazioni ambientali, di bonifica e messa in sicurezza delle acque inquinate ci competenza comunale.

- Bonifica di siti potenzialmente contaminati e gestione delle procedure bonifica ai sensi del D.lgs. 152/2006.

- Gestione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d’ufficio.

- Predisposizione di istruttorie e/o pareri nell'ambito delle procedure del SUAP in materia di emissioni in atmosfera di impianti industriali.

- Studio e gestione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica – partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza provinciale, regionale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza provinciale e nazionale - partecipazione ai procedimenti di autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili, etc.

- Elettromagnetismo.

- Raccolta rifiuti: verifica delle novità normative in tema di riorganizzazione degli ATO nel servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani - attività di spazzamento di vie e piazze - procedure di affidamento del servizio del ciclo integrato dei rifiuti - gestione e controllo dei contratti di raccolta, smaltimento e conferimento rifiuti - adempimenti previsti dalle normative nazionali in materia di comunicazione dei dati.

- Attività di disinfezione e disinfestazione.

- Gestione dei rapporti giuridico-amministrativi con soggetti esterni gestori di servizi pubblici locali (ATO – società partecipate, concessionari, etc..) afferenti le competenze del Settore (servizio raccolta rifiuti, servizio idrico integrato, gas, etc.).

  • Servizio manutenzioni

- Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e del demanio –eventuali affidamenti a terzi e gestione contratti.

- Manutenzioni immobili (edifici comunali – strade - scuole – parchi) compresi interventi di piccola manutenzione sulle proprietà comunali.

- Gestione e manutenzione e conservazione impianti elettrici, riscaldamento e condizionamento negli edifici ed impianti comunali.

- Gestione del personale operaio addetto a servizi esterni.

- Interventi di censimento e smaltimento eternit immobili comunali.

- Manutenzione e verifiche impianti termici immobili comunali e scuole /attrezzature ed impianti antincendio.

  • Protezione civile

- Collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze - gestione emergenze - rapporti con Enti ed Istituzioni facenti parte il Sistema Provincia Regione Stato - attivazione delle procedure contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile – superamento dell'emergenza.

  • Organizzazione e gestione del magazzino delle scorte
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Viale Regina Elena, 8a, 86030 Tavenna CB, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot